logo della Repubblica italiana

Regolamento per la stipula dei contratti di sponsorizzazione dell’istituzione scolastica ai sensi c. 2 art. 45 del D.I. 129/2018

Regolamento per la stipula dei contratti di sponsorizzazione

Descrizione

L’avvento dell’autonomia e la conseguente acquisizione della personalità giuridica da parte delle
istituzioni Scolastiche comporta la possibilità per le scuole di intraprendere attività negoziale di vario
genere al fine di perseguire i fini istituzionali.
La legittimazione degli enti pubblici a concludere accordi di sponsorizzazione si rinviene nella L. 27
dicembre 1997 n. 449, la quale, all’art. 43 dispone che “al fine di favorire l’innovazione
dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei
servizi prestati, le pubbliche amministrazioni possono stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti
privati ed associazioni”.
Inoltre, il D.I. n. 129/2018 Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo
contabile delle istituzioni scolastiche, sancisce:
• art. 45 c. 2 “Al Consiglio d’Istituto spettano le deliberazioni relative alla determinazione dei criteri e
dei limiti per lo svolgimento, da parte del Dirigente Scolastico, delle attività negoziali relative ai contratti
di sponsorizzazione, per i quali è accordata la preferenza a soggetti che, per finalità statutarie e/o
attività svolte abbiano in concreto dimostrato particolare attenzione e sensibilità nei confronti dei
problemi dell’infanzia e della adolescenza. È fatto divieto di concludere accordi di sponsorizzazione con
soggetti le cui finalità ed attività siano in contrasto, anche di fatto, con la funzione educativa e culturale
della scuola.”

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento